Interrogazione per la convocazione Commissioni e Consulte

Abbiamo avuto modo ripetutamente ed in diverse occasioni e modalità di chiedere la convocazione delle Commissioni e delle Consulte che questo Consiglio Comunale ha nominato ad inizio del proprio mandato amministrativo. A due anni dal nostro insediamento constatiamo che alcune di queste sono state convocate forse un paio di volte e le altre poco di più. Tranne il primo periodo di lockdown totale causa Covid, nei mesi successivi non si è tentato di convocare le stesse in modalità on line (di fatto una modalità diventata “ordinaria” in tutti gli ambiti di vita lavorativi e personali) e neppure in presenza quando le misure adottate dal Governo nazionale e regionale lo permettevano.

Di fatto, sono state convocate con più frequenza le sole commissioni il cui passaggio era necessario prima di presentare in Consiglio Comunale la relativa tematica ma la convocazione si è ridotta ad un incontro informativo di presentazione di quanto già valutato e definito dalla Giunta Comunale senza alcun approfondimento, tanto meno margine di discussione e confronto.

Richiamando il rispetto di quanto previsto dallo Statuto Comunale e dal Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni, ribadendo l’importanza della partecipazione alla vita amministrativa del Comune dei consiglieri e dei cittadini, che ben si esprime attraverso le commissioni e le consulte, La invitiamo a dare indicazioni per la convocazione in tempi brevissimi delle stesse.

Chiediamo pertanto di riferire al Consiglio Comunale, ai componenti delle commissioni e consulte nonché alla cittadinanza se e come intende dar seguito alle attività di tali organismi.

Si chiede che la presente interrogazione venga iscritta nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.

Richiesta Convocazione Prot. 0005568 del 18-05-2021 – PDF

Condividi