BENE IN COMUNE: ENERGIA PROPOSITIVA

Il Gruppo “il Bene in Comune” si è presentato ai cittadini di Pederobba durante la campagna elettorale in modo semplice e trasparente, rispettoso anche nei confronti dell’avversario. Ci siamo presentati con PROPOSTE, non PROTESTE, tantomeno FALSITA’ e MENZOGNE… come invece dichiarato dal Sindaco alla stampa già nelle ore successive alla chiusura dello scrutinio. La nostra era e rimane la proposta di un programma amministrativo basato sulla trasparenza e sulla partecipazione vera, effettiva ed efficace dei cittadini come singoli, come associazioni, come gruppi, come portatori di interessi diffusi:

La proposta di prendersi cura della Persona attraverso politiche sociali che non si limitino a dare risposte alle emergenze ma che diano riscontro ai veri bisogni di oggi e sappiano già interpretare quelli di domani.

La proposta di conoscere, valorizzare, promuovere e tutelare il paesaggio e l’ambiente di questo nostro Comune come patrimonio unico, vitale ed irrinunciabile per noi cittadini, per la qualità della nostra vita e della nostra salute.

La proposta di considerare tutto ciò che è impresa e lavoro come risorsa per lo sviluppo economico di questo territorio, per la sua promozione, per il valore che il lavoro dà alla vita dell’uomo… in tutti i settori: quello produttivo manifatturiero, quello agricolo, quello commerciale e quello turistico.

La proposta di sostenere e promuovere la cultura, lo sport e l’associazionismo: non come piccoli orticelli dove ognuno fa e si prende cura di ciò che gli piace ma come spazi e tempi per favorire la socialità, il benessere delle persone, la crescita dei giovani, lo scambio intergenerazionale… insomma, il sentirsi e il crescere come comunità. Il voto del 26 maggio ci ha assegnato il ruolo di minoranza nell’amministrazione di questo Comune; svolgeremo questo compito con il massimo della responsabilità e dell’impegno: per chi ci ha votato, per chi non ci ha votato e per chi ha ritenuto di non partecipare con il proprio voto alla scelta di questa amministrazione.

“Democrazia non significa che la maggioranza ha ragione. Significa che la maggioranza ha il diritto di governare. Democrazia non significa pertanto che la minoranza ha torto. Significa che, mentre rispetta il governo della maggioranza, essa si esprime a voce alta ogni volta che pensa che la maggioranza abbia torto o addirittura faccia cose contrarie alla legge, alla morale e ai principi stessi della democrazia. E deve farlo sempre e con la massima energia perché questo è il mandato che ha ricevuto dai cittadini”. (Umberto Eco) Noi saremo rispettosi di questo mandato.  

(estratto dell’intervento della Capogruppo nel Consiglio Comunale di insediamento del 10.06.2019)

Condividi